fbpx

Le migliori scarpe antinfortunistiche da cantiere

La scelta delle scarpe antinfortunistiche per chi lavora in cantiere è fondamentale. Ogni volta che si sceglie una calzatura per lavorare bisogna trovare una scarpa che sia ergonomica, che sia adatta al tipo di lavoro che si svolge, che sia in linea con la stagione e, soprattutto, che sia conforme alla classe di sicurezza di protezione necessaria.

Classe di protezione delle scarpe antinfortunistiche

Ogni classe di protezione è legata alla tipologia di rispondenza della scarpa rispetto al nostro equilibrio posturale. Chi lavora in un cantiere sarà soggetto a fare un’attività lavorativa professionale particolarmente dinamica. Sarà soggetto a chinarsi spesso, a caricare dei pesi o salire e scendere le scale. Oltretutto, a sensibilizzare e ad aumentare le problematiche di natura reumatologica, troviamo sono gli agenti atmosferici: umidità. caldo, vento o freddo. Nel tempo questi fattori possono creare delle ripercussioni che cronicizzandosi, sono difficili da trattare.

La scelta sbagliata delle scarpe da lavoro

La scelta di una scarpa antinfortunistica da cantiere sbagliata si traduce in un movimento sbagliato dei muscoli. Questo comporta:

  • nel breve termine: dolori alla schiena, spossatezza generale o pesantezza alle gambe;
  • nel lungo termine: si presenta come fibrosi muscolare, retrazione muscolare fino a che la persona si ritrova ad assumere una postura non corretta che, trascurata, potrebbe compromette la libertà di movimento.

Le scarpe antinfortunistiche da cantiere: ultime tendenze

La tendenza negli ultimi anni è quella di offrire ai lavoratori delle calzature che, rispetto alle tradizionali scarpe da lavoro, diano una maggiore libertà di movimento, siano particolarmente leggere, traspirabili e che restituiscano energia.

Le proposte di U-power:

Scarpe U-power linea red Lion adatte per il cantiere

Le esigenze del lavoratore portano l’azienda a realizzare delle scarpe pensate per offrire una scarpa più leggera, più sicura e meno rigida. Così U-power introduce sul mercato la linea Red-Lion pensata per immagazzinare l’energia e restituirla: inserto Infinergy® di BASF. La calzatura Red Lion è capace di rispettare il naturale movimento del lavoratore e eliminare quelle inutili tensioni muscolari causate dalla paura di cadere. Quest’ultima qualità è resa possibile grazie al Grip alta aderenza per il suolo.

Le proposte di Diadora Utility:

La richiesta di una scarpa traspirante e resistente all’abrasione porta alla realizzazione delle seguenti due tecnologie: Airbox e Matryx 2.0.

Airbox è l’evoluzione di Net Breathing System di Geox. Si tratta di una membrana impermeabile e traspirante realizzata in un materiale i cui micropori non permettono all’acqua di entrare nella scarpa. Allo stesso tempo i micropori consentono ad aria e vapore acqueo di circolare mantenendo il piede asciutto. L’Aribox introduce tre fori di ventilazione laterali per questo motivo si parla di evoluzione della Net Breathing.

La seconda tecnologia, Mytryx 2.0, è data da un tessuto multifibra, realizzato da Chamatex®, estremamente resistente alla trazioni (cinque volte più resistente dell’acciaio, a parità di massa), al calore e alla fiamma, conosciuta anche per essere applicata come materiale di rinforzo nei giubbotti antiproiettile.

Le proposte di Beta:

Molti professionisti svolgono le loro attività nelle condizioni più critiche da questo nasce l’esigenza di ricercare una scarpa estremamente leggera e sicura. Beta introduce sul mercato la linea O-Gravity la scarpa da lavoro estremamente leggera. Questa linea di calzature pesa mediamente 100 grammi in meno rispetto al peso medio di una scarpa da lavoro della medesima categoria (numero 42). Si caratterizza per essere una scarpa dotata di: collare “slip on” realizzato con tessuto elasticizzato per rendere più semplice la calzata e battistrada in gomma HRO per renderle più resistenti nel tempo.

Le proposte di Cofra:

Scarpe Cofra Challenge adatte per il cantiere

L’ ambiente di lavoro potrebbe presentare rischi di intrappolamento del piede, in questo caso la calzata deve disporre di dispositivi di sfilamento rapido. Cofra offre sul mercato scarpe con tecnologia Boa Fit System che si serve di una micro rotella, dei lacci resistenti e una guida a bassa frizione. E’ una soluzione per garantire maggiore sicurezza e facilità nello sfilamento della scarpa. Inoltre, il sistema è stato progettato anche per evitare che chi le indossa debba togliere i guanti qualora decida di stringere i lacci o togliersi le scarpe. Mentre per coloro che ricercano una scarpa impermeabile e traspirante hanno introdotto, nelle loro calzature, la membrana Gore-tex. L’obiettivo è quello di garantire una scarpa che offre diversi livelli di isolamento, per piedi asciutti tutto il giorno anche in caso di pioggia. Oltretutto Gore-tex protegge da batteri, agenti chimici ed è resistente anche ad alte temperature.

Le scarpe da cantiere più vendute:

Leggi anche: