La candeggina è un elemento che, se inalato, può comportare irritazioni alle mucose, tosse, bruciore agli occhi e problemi respiratori. Utilizzata a secco sulle pareti vai ad impregnarle ed espone ad un rischio di intossicazioni chi vi ci abita.
Utilizzare la candeggina per eliminare la muffa è un metodo non valido in quanto non stai eliminando la causa del fungo bensì la stai rimuovendo solo superficialmente e dopo settimane mesi, questa ricompare. L’unico caso in cui la candeggina elimina definitivamente la muffa è quando la causa viene rimossa. Ad esempio vi era una perdita dovuta ad un guasto della tubatura che è stata sostituita.
Inoltre, la candeggina corrode la vernice causa, quindi, un ulteriore danno.
Se proprio non avete possibilità di rimuovere la causa, allora, il nostro consiglio è quello di utilizzare prodotti non tossici esistenti sul mercato e realizzati appositamente con lo scopo di rimuovere la muffa.
Ad es. BIOCASACOLOR SPRAY DETERGENTE 2019 LT. 0,250
Oppure Additivo Igena Antimuffa
In ogni caso è sempre buona abitudine utilizzare DPI (dispositivi di protezione individuale) per proteggere le vie respiratorie e la pelle da eventuali prodotti corrosivi.