fbpx

Differenza tra maschere per polvere e maschere per gas e vapori

Le maschere antipolvere, come abbiamo già visto in un precedente articolo, si classificano in base alla classe di protezione in Ffp1, Ffp2 e Ffp3. Queste maschere effettuano due tipi di filtrazioni:

  • Filtrazione di tipo meccanica: le particelle più grandi si filtrano per mezzo della trama del tessuto.
  • Filtrazione tramite cariche elettrostatiche: le particelle più sottili (in ambiente industriale solitamente vanno da 0.01 a 1 µm) vengono trattenute da fibre con cariche elettrostatiche la cui efficacia diminuisce con usura e umidità dell’aria di oltre l’80%.

Le maschere per gas e vapori possono essere semimaschere o maschere a pieno facciale a cui si abbinano filtri a carboni attivi. Il carbone attivo ha un’efficienza molto elevata, 1g di carbone attivo equivale a 1.500 m2 di tessuto filtrante. Le sostanze chimiche vengono assorbite all’interno del filtro, il quale si colora lateralmente da alcune bande che indicano il tipo di sostanza che è in grado di filtrare. In base alla normativa UNI EN 14387 i filtri si classificano in:

  • A : Gas e vapori ORGANICI con punto di ebollizione> 65°C
  • B : Gas e vapori INORGANICI
  • E : GAS ACIDI /Anidridesolforosa
  • K :AMMONIACA e derivati

Quando sostituire una maschera?

Per quanto riguarda i respiratori monouso, sono certificati per essere indossati 8 ore lavorative (alcuni modelli arrivano a 24 ore).

Per quanto riguarda i filtri riutilizzabili, dipende dal contaminante presente nell’ambiente in cui si lavora, dal tipo di lavoro e dall’umidità. Si lascia all’operatore l’onore di captare il momento giusto.

In entrambi i casi la maschera \ il filtro deve comunque essere sostituita\o quando la resistenza respiratoria diventa eccessiva (intasamento) o si è in presenza di una perdita di tenuta (si avverte l’odore della sostanza contaminante).

Alcuni esempi di maschere per polveri:

MASCHERA ANTIPARTICOLATO FFP3 NR D CON VALVOLA AURA 9332+

MASCHERA PER POLVERI FFP2 NR D AURA 9320+

Alcuni esempi di maschere per gas e vapori e filtri:

KIT A1P2: SEMIMASCHERA 6200

MASCHERA A PIENO FACCIALE GOMMA SILICONICA SERIE 6000

FILTRO SERIE 6000 PER GAS E VAPORI

Leggi anche: