fbpx

Gas tecnici: scopriamo i più importanti

I gas tecnici proposti si distinguono in base alle loro caratteristiche:

fisiche: Compressi; Liquefatti; Disciolti;
chimiche: Comburenti, Inerti; Infiammabili / Combustibili.

Sono utilizzati da un’ampia varietà di operatori:

dagli artigiani alle industrie, dai centri ricerca ai laboratori di analisi, dagli hobbisti ai professionisti (meccanici, saldatori, termoidraulici, frigoristi, agricoltori, gommisti, carrozzieri, fabbri)

Sono impiegati nei settori più vari:

alimentare (cibo e bevande), metallurgia e industria dell’acciaio, automobilistico, applicazioni ambientali, chimica.

I gas tecnici più comuni sono:

Ossigeno [O2]
Campo di applicazione: produzione acciaio e lavorazione metalli; in campo agroalimentare per il confezionamento e ossigenazione; in ambito ambientale per il trattamento delle acque di processo e depurazione delle acque reflue.

Azoto [N2]
Campo di applicazione: inertizzazione; trattamenti termici e saldatura; ambito agroalimentare refrigerazione, raffreddamento e surgelazione.

Diossido di carbonio [CO2]
Campo di applicazione: lavorazione metalli; per rendere le bevande frizzanti o gasate; trattamento acque; settore agroalimentare per conservazione, raffreddamento, surgelazione e trasporto.

Argon [Ar]
Campo di applicazione: industria automobilistica; saldatura e lavorazione dei metalli; saldatura TIG per tutti i materiali; saldatura MIG per leghe di alluminio e rame; manutenzioni e lavori di piccola carpenteria.

Miscele di Argon [Ar/CO2]
Campo di applicazione: saldatura e lavorazione dei metalli; saldatura MAG (filo pieno degli acciai al carbonio); saldatura MAG (con filo animato di tutti i materiali); manutenzioni e lavori di piccola carpenteria.

Elio [He]
Campo di applicazione: laboratori di analisi e ricerca (gascromatografia); gonfiaggio palloncini (Ballon Art).

Acetilene [C2H2]
Campo di applicazione: saldatura, riscaldo, brasatura, taglio metalli (ossiacetilene).

Idrogeno [H]
Campo di applicazione: termico dei metalli e del vetro, produzione di metalli per la sinterizzazione e la ricottura, saldatura al plasma e operazioni di taglio, saldatura dell’acciaio inossidabile miscelandolo con l’Argon, trasformazione del petrolio greggio in carburanti raffinati e per ogni tipo di veicolo come propellente.

Propano [C3H8]
Campo di applicazione: sintesi chimiche, processi di metallizzazione, gas di combustione per processi a fiamma [AAS] (es. tipico combustibile per la fiammatura del granito) o come mezzo refrigerante.

Gas e Fluidi Refrigeranti (FREON) Campo di applicazione: mercato della climatizzazione/condizionamento e refrigerazione.

 

CONTATTI

Chiedi maggiori informazioni per ottenere un gas tecnico.

Per contattarci o richiedere un preventivo clicca qui .