Gruppi elettrogeni: una breve panoramica

gruppi elettrogeni sono quelle macchine costituite da un motore e un alternatore predisposti in modo tale da produrre energia elettrica e possono essere gruppi monofase o trifase.

Il motore può essere alimentato a benzina, a diesel oppure a gas.

L’uso di questa macchina è comune nei posti in cui è necessaria una continua alimentazione della rete elettrica e non sono ammesse interruzioni (es. gli ospedali), oppure si utilizza nei posti in cui non c’è alcuna rete di corrente elettrica.

I gruppi elettrogeni più diffusi producono corrente alternata a bassa tensione, che può essere di 230 Volt oppure di 400 Volt (gruppi monofase o trifase).
Per scoprire qual è il campo di azione di un gruppo elettrogeno è necessario andare a verificare quanti KVA riporta (corrisponde alla Potenza Elettrica Apparente) e quanti KW.


La scelta di un gruppo elettrogeno deve essere accuratamente pensata perché una sottovalutazione o sopravvalutazione della potenza massima potrebbe comportare nel primo caso alla difficoltà dell’avviamento delle utenze e nel secondo un eccessivo consumo di carburante.

 

GRUPPI MONOFASE

Questa tipologia di gruppi sono maggiormente indicati per uso domestico. La potenza va fino ad un massimo di 18KW ed erogherà al massimo 230V.
Modelli consigliati: WX3200WX7000

        

GRUPPI TRIFASE

I gruppi trifase si utilizzano maggiormente in ambito industriale/professionale. Questi gruppi erogano 380V. Questi vengono utilizzati per alimentare macchine più potenti anche se possono anche essere utilizzati per erogare 230V.

Modelli consigliati: BL8000

 

Per ulteriori dettagli e acquistare online clicca qui oppure visitaci presso i nostri negozi.

  • Salerno, Via San Leonardo 45 tel 089 332955 per le indicazioni stradali clicca qui
  • Sala Consilina (SA) via Provinciale km 2 tel 0975 520405 per le indicazioni stradali clicca qui
  • Colleferro (Rm) viale Duca Serra di Cassano tel 06 9770438 per le indicazioni stradali clicca qui