Se desideri realizzare un impianto di irrigazione per il giardino dovrai seguire diversi passaggi essenziali. Esistono diversi tipi di impianti per: irrigazione fuoriterra, irrigazione a goccia e irrigazione interrata. In questo articolo parleremo di quest’ultima tipologia.
Ecco i passaggi da seguire per realizzare un impianto interrato:
1.Piantare un picchetto lì dove collocare i singoli irrigatori
2. Segnare il percorso con una cordicella
3. Iniziare lo scavo che segua il percorso segnato. La profondità deve essere di 20-25 cm.
4. Srotolare il tubo lungo il percorso
5. Installare gli irrigatori su un raccordo a staffa esattamente nei punti indicati dal picchetto.
6. Forare il tubo in corrispondenza del raccordo e inserire la prolunga filettata sulla quale sarà avvitata l’irrigatore. L’irrigatore dovrà trovarsi allo stesso livello del terreno, per fare questo, la prolunga può essere facilmente tagliata su misura. Un trucco per verificare che sia posizionato nel modo giusto è quello di aiutarsi con una tavoletta dritta, posizionandola sopra lo scavo e verificare se l’irrigatore si trova al livello desiderato.
7. Prima di chiudere l’impianto è consigliabile far scorrere dell’acqua nel tubo, per evitare che ci siano residui della lavorazione.
8. Prima di interrare l’impianto fare un test di irrigazione. Se tutto funziona correttamente, possiamo chiudere lo scavo mettendo alla base un po’ di ghiaino, sopra riporre l’impianto e ricoprire e livellare bene al terreno.
9. L’ultimo passaggio è quello di collegare l’impianto alle elettrovalvole e programmarne l’accensione.