Attualmente assistiamo ad uno scenario insolito a cui non eravamo per niente pronti, ma è in questo momento così difficile che si mostrano le reali capacità di adattamento degli operatori economici. La pandemia ha sicuramente bloccato molte attività, alcune le ha addirittura “congelate” da ormai più di un mese; altre invece hanno semplicemente riconvertito le loro produzioni. Il caso più noto è quello di aziende che hanno impiegato le loro risorse per produrre mascherine. Ancora non ne abbiamo alcuna certezza ufficiale, ma probabilmente nella fase due, tutti saremo obbligati ad indossare mascherine quando usciremo di casa. Il fabbisogno come si può immaginare è molto elevato, per questo una possibile soluzione è data dalle maschere filtranti riutilizzabili.
Cosa sono le mascherine filtranti riutilizzabili?
Un po’ di tempo fa abbiamo cercato di fare chiarezza sulla classificazione delle mascherine. Qui puoi trovare l’articolo.
Le mascherine filtranti riutilizzabili rientrano nella categoria “altre tipologie”, non sono né DPI (come le mascherine FFP2 – FFP3) né dispositivi medici (come le mascherine chirurgiche). Secondo quanto stabilito dall’art. 16, comma 2, D.L. nr 18 del 17/03/2020, queste mascherine, non necessitano di rispondere ad alcuna norma specifica. Resta inteso che la maschera non deve arrecare danno all’utilizzatore e deve essere realizzata con materiali non tossici per la salute di chi le indossa.
Chi non deve indossare una mascherina filtrante riutilizzabile?
Le mascherine riutilizzabili possono dare un modesto grado di protezione all’utilizzatore, proteggendolo dai così chiamati “droplet” (piccole gocce di saliva o muco che vengono emesse starnutendo, tossendo o parlando) delle persone circostanti. A queste mascherine non possiamo associare uno specifico livello di protezione, per questo consigliamo l’uso all’intera popolazione che deve uscire per necessità e che non ha alcun sintomo influenzale.
Non devono usarle gli operatori sanitari e tutti coloro per cui è raccomandato l’uso di DPI.
La mascherina “over mask” della Cofra
La mascherina “over mask” della Cofra (specialista nel settore antinfortunistico) è il nuovo arrivo di Aprile 2020 presso i nostri magazzini Nola ferramenta. Si tratta di mascherine filtranti riutilizzabili in polipropilene idrorepellente e vendibili in buste sigillate.
Qui puoi trovare la scheda prodotto e tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Leggi anche: