fbpx

Pinza Universale o Tronchese? Guida alla scelta

Pinza universale o Tronchese? Vediamo quale fa al tuo caso. Abbiamo visto negli articoli precedenti l’ utilità delle chiavi meccaniche, non ci resta che scoprire il mondo della Pinza universale e della Tronchese.

Cosa sono?

Sia la Pinza universale che la Tronchese appartengono alla grande e variegata famiglia degli utensili manuali. Sono entrambe utilizzate per molteplici utilizzi, sia per il bricolage che per lavori e attività professionali. La Pinza universale e la Tronchese sono utensili che rientrano nell’ utilizzo quotidiano di diversi professionisti: meccanici, idraulici, falegnami, elettricisti e altri operatori manuali. Esse permettono di eseguire diversi lavori differenti e sono di grande aiuto in molte attività che si trovano a dover eseguire professionisti e non.

Vediamo come sono fatte

La Pinza universale e la Tronchese hanno in comune il materiale cdi realizzo: l’acciaio. La scelta di questa lega è dovuta alla sua forte resistenza e uniformità di durezza, qualità imprescindibili per lavori che richiedono grande sforzo. La lunga lavorazione dell’acciaio, che passa attraverso varie fasi, vede poi il fissaggio dei due bracci attraverso un perno. La loro differenza consiste principalmente nella forma e consistenza del becco, elemento caratterizzante per l’utilizzo che si intende fare. Sia la Pinza universale e la Tronchese hanno dei manici realizzati con rivestimento in vinile o molto spesso con materiale bi-componente, al fine di essere maggiormente ergonomiche e antiscivolo.

Pinza Universale o Tronchese, quale scegliere?

Nel tuo cassetto degli attrezzi non può mancare ne la Pinza universale ne la Tronchese, a prescindere la lavoro che tu voglia fare. Sei un operaio specializzato? Devi attrezzare la tua officina? O semplicemente vuoi dedicarti al bricolage casalingo? Entra nello shop di Nola ferramenta e scopri tutte le pinze universali e tronchesi che abbiamo a disposizione. Con la Pinza Universale avrai la possibilità di afferrare e trattenere parecchi oggetti, effettuare piccole operazioni di fissaggio e anche di taglio. Con la Tronchese invece, potrai recidere fili e tagliare barrette di metallo. A completare questa famiglia di utensili c’è anche la Tenaglia. La tenaglia viene utilizzata per specifici utilizzi. Ma di essa ne parleremo in un prossimo articolo.

Cosa caratterizza la Pinza Universale e la tronchese?

La Pinza Universale fu inventata in Europa nell’ anno 2000 a.C., e veniva utilizzata essenzialmente per reggere oggetti incandescenti. Essa, è costituita da due bracci tenuti insieme da un perno. Per questo motivo, viene spesso utilizzata la forma al plurale “pinze”. La Tronchese ha una forma simile alla pinza, ma con un becco differente che ne caratterizza l’utilizzo grazie alle sue ganasce taglienti. Rispetto alla pinza è utilizzata per lavori specifici, in quanto permette di tranciare pezzi metallici pieni e rotondi.

Utilizzi della Pinza Universale e della Tronchese

La Pinza universale viene utilizzata per moltissimi lavori ed attività. Il suo principale utilizzo è quello di afferrare e trattenere i più svariati oggetti. La Pinza Universale viene adoperata anche per unire e tagliare diversi materiali. Date le sue caratteristiche generiche, possiamo dire che la pinza universale permette molteplici utilizzi in tutti i settori. L’utilizzo della pinza universale avviene nel campo della lavorazione dei metalli, nell’ edilizia, nella meccanica, nella lavorazione del legno, nel settore elettrico, nell’ elettronica, in quello degli arredamenti,e perfino nella gastronomia. L’utilizzo della Tronchese avviene specialmente in determinati attività, quali ad esempio la metallurgia, l’edilizia, la cantieristica e nel campo elettrico. Con la tronchese è possibile tagliare le barre di ferro che abbiano un diametro fino a massimo 16 mm., è possibile tagliare reti metalliche, cavi elettrici di notevole diametro, oppure forzare lucchetti e catene.