Indice
Come rigenerare la batteria di un veicolo a motore
Frequentemente, soprattutto nel periodo invernale, succede di avere problemi di avviamento con la batteria di un veicolo. Sono molte le cause che possono provocare questo inconveniente. La prima, in assoluto, è dovuta all’uso di batterie ormai esauste e/o da cambiare. In questo caso significa che la batteria dell’auto ha raggiunto l’uso massimo.
Monitoraggio batteria veicolo
Esiste uno strumento dedicato che potrà tener monitorata la situazione e lo stato della batteria della vostra auto. Il Tester Digitale DT400 della Telwin è uno strumento intelligente per la verifica dello stato di carica e la capacità di avviamento delle batterie a 12V.
Il display digitale e il sistema a led del tester digitale indicano istantaneamente le informazioni ricercate con elevata precisione e permettono un controllo efficace delle batterie evitando così eventuali problemi di avviamento del veicolo.
Come collegare i cavi della batteria auto
Una possibile soluzione per risolvere il problema è l’uso dei cavi. Di seguito vi mostreremo nel dettaglio tutte le procedure da effettuare per compiere questa operazione nella massima sicurezza e collegare i cavi della batteria dell’auto quando è scarica
STEP 1
Trovare un’altra automobile disposta a generare energia e assicurarsi che la batteria abbia la stessa tensione della vostra (solitamente 12V).
STEP 2
Posizionare le due automobili in modo da avvicinare il più possibile i due vani che contengono il motore senza farli toccare e indossare un’adeguata protezione per gli occhi. Spegnere il motore della vettura funzionante, aprire entrambi i cofani e verificare che le batterie non siano danneggiate. Non dimenticare di spegnere tutti i dispositivi elettrici eventualmente rimasti accesi.
STEP 3
Prendere i due cavi (uno rosso e uno nero):
Collegare la prima pinza rossa al polo positivo della batteria scarica.
Stringere la seconda pinza rossa al polo positivo della batteria carica.
Regolare la prima pinza nera al polo negativo della batteria carica.
Infilare la seconda pinza nera al polo negativo della batteria scarica.
STEP 4
Avviare il motore dell’auto funzionante e farlo girare al minimo di giri per cinque minuti circa.
Mettere in folle e avviare il motore della vettura non funzionante tenendolo acceso per almeno 20/30 minuti per farla ricaricare.
STEP 5
Rimuovere la pinza nera collegata al veicolo ricaricato.
Togliere la pinza nera collegata al veicolo funzionante.
Rimuovere la pinza rossa collegata al veicolo funzionante.
Rimuovere la pinza rossa collegata al veicolo ricaricato.
Come avviare batteria auto con avviatore portatile
Una soluzione più semplice per non rimanere mai a piedi è acquistare l’avviatore portatile a batteria 12- 24 V Pro Start 2824 o l’avviatore multifunzione Telwin Drive 13000. Un aspetto fondamentale di questo prodotto è la multifunzionalità.
Fornito completo di cavi di avviamento, con una capacità di 12000 mAh, una tensione di avviamento 12 V e una corrente di avviamento massima di 1500 A, questo strumento potrà essere utilizzato sia per per la carica (power bank) di smarthphone e tablet sia per l’avviamento di una macchina.
Come avviare e ricarica con carica batteria elettrico
Un’altra possibile soluzione per far ripartire l’auto senza l’ausilio di una seconda è acquistare un carica batterie Dynamic 320 Start. Il procedimento per l’avviamento è lo stesso che con cavi, ma la differenza è che questo strumento caricherà la vostra batteria anche tenendo il veicolo spento.