Rasaerba con funzione mulching – Cosa sono

Solitamente siamo abituati a vedere rasaerba con raccolta tradizionale che scaricano l’erba lateralmente, sul cesto oppure posteriormente. I rasaerba con la funzione mulching, invece, rimacinano l’erba e la distribuiscono nuovamente sul manto erboso. In questo modo, si elimina il problema dello smaltimento dell’erba tagliata, si evitano i grumi d’erba che si formano in caso di scarichi laterali e che causano residui importanti che vanno ad opprimere il prato. La funzione più importante del mulching è la concimazione naturale. I residui di erba lasciati sul terreno sono ottimi fertilizzanti. L’erba sbriciolata e distribuita sul tappeto erboso ha ottime funzione costruttive per il prato. Questo ci permette di ridurre il programma di concimazione che normalmente si svolge quando si utilizzano rasaerba tradizionali con cesto per la raccolta.

Che cosa è il mulching?

Il mulching è una tecnica di taglio che consiste nel falciare l’erba con una lama rotativa che riduce l’erba in piccoli brandelli. La decomposizione dell’erba tagliata a pezzetti è più veloce, infatti, gli stessi rilasciano l’80% di acqua, da cui è composta, nel terreno garantendo la fertilizzazione. Gli sfalci di erba ridotti a brandelli sono ricchi di Sali minerali e microelementi importanti per il fabbisogno del prato garantendolo più verde e brillante. Infine, il taglio mulching riduce l’infeltrimento andando a rinforzare la crescita dell’erba, ostacola la propagazione di muschi, muffe ed erbe infestanti.

Quanti tagli sono necessari per garantire un prato migliore? Secondo studi di un’università viennese sono necessari 20 tagli con tecnica mulching per vedere gli effetti desiderati.

Il mulching ha solo pregi? No, in caso di piogge intense come potrebbe essere il periodo che va da Marzo a Maggio la macchina con la funzione mulching, non è indicata perché non riesce a mantenere il ritmo di velocità di crescita dell’erba e dovrebbe essere passata tutti i giorni. Per questo motivo è una macchina consigliata nel periodo che va da Maggio in avanti, quando l’erba rallenta la crescita.

Quali sono i pregi e difetti?

I Pregi: si evita il problema dello smaltimento e quindi di andare in discarica ogni settimana. Si garantisce una concimazione naturale.

I Difetti: per mantenere l’altezza desiderata è necessaria una rasatura più frequente.

 

I migliori rasaerba con funzione mulching

RASAERBA EFCO 140 CC

RASAERBA EFCO 159 CC

TRATTORINO EF 98L

RASAERBA EFCO 196 CC