fbpx

Scarpe antinfortunistiche S2 e S2P, caratteristiche e utilizzi

Per la scelta giusta di scarpe antinfortunistiche S2 e S2P bisogna coglierne le loro caratteristiche e gli utilizzi consigliati.

A livello europeo la normativa UNI EN ISO 20345, dedicata alle scarpe antinfortunistiche, sancisce dei requisiti di base che rende una scarpa valida per appartenere ad una o ad un’altra categoria di sicurezza.

Le categorie di sicurezza delle scarpe antinfortunistiche sono 7: S1, S1 P, S2, S2P, S3, S4, S5.

Se vuoi avere una panoramica di tutte le categorie leggi questo Articolo: Classe di protezione scarpe antinfortunistiche.

Le caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche S2

Le scarpe antinfortunistiche S2 sono dotate sicuramente di:

  • un puntale così rigido che è capace di resistere, senza rompersi, alla caduta di un peso di circa 20 kg da un metro di altezza (200 Joule);
  • una suola che le rende antistatiche (A) resistenti alle scariche elettriche. La resistenza è data dalla suola solitamente in gomma o per meglio dire in poliuretano. Solo in presenza della sigla ESD saremo di fronte ad una scarpa elettricamente dissipativa, vale a dire che scarica costantemente l’elettricità al suolo;
  • una suola resistente agli idrocarburi;
  • un materiale idoneo all’assorbimento di energia nella zona del tallone (E) in caso di vibrazioni continue o shock;

Fin qui, le caratteristiche che coincidono con le scarpe antinfortunistiche di categoria S1, ma vediamo qual è la caratteristica più importante delle scarpe di categoria S2.

L’elemento più importante e, anche quello che distingue una scarpa di categoria S1 da una scarpa di categoria S2, è la tomaia.

La scarpa S2 è rivestita da una tomaia impermeabile che rende la scarpa resistente all’acqua per un tempo minimo di permanenza pari ad un’ora. L’impermeabilizzazione è valida solo per l’acqua e non per tutti i liquidi, la sigla che identifica questa caratteristica è WRU (Water Resistant Upper). Il rivestimento di queste scarpe sono solitamente in pelle bovina di prima qualità (nabuk), in microfibra, in pelle fiore, oppure possono essere scamosciate ma trattate per renderle idrorepellente e quindi ugualmente impermeabili.

Le caratteristiche delle scarpe S2P

Molto semplicemente, le scarpe S2P sono scarpe con le medesime caratteristiche delle S2 con l’aggiunta di una lamina antiperforazione (P). Teniamo a precisare che la scarpa ha una suola senza rilievi, diversamente potrebbe essere considerata una scarpa S3.

Gli utilizzi delle scarpe S2

L’uso consigliato per questa tipologia di scarpe da lavoro si attiene ai seguenti tipi di attività e professioni:

  • Stoccaggio e servizi
  • Trasporto
  • Industria alimentare e farmaceutica
  • Industria ospedaliera
  • Cuochi, chef, pasticcieri e lavapiatti.

Proprio per la loro attinenza al settore culinario, ospedaliero e farmaceutico, le scarpe S2 sono spesso di colore bianco.

Esempi:

Scarpe U-power Blanco per cuoco farmacista disponibili online
Modello: Blanco
Marca: U-power

scarpe-farmacista-nola-ferramenta
Modello: Cadmo
Marca: Cofra

Gli utilizzi delle scarpe S2P

Trattasi di scarpe molto simili alle precedenti e molto vicine alla categoria S3 pertanto non ne esistono molti modelli sul mercato. Spesso chi sceglie queste scarpe è perché vuole una scarpa che gli dia una maggiore sicurezza per scongiurare la perforazione della stessa oppure desidera una scarpa con caratteristiche S3 ma che non gli occorre una suola dotata di ramponi.