fbpx

Idropittura lavabile, Super Lavabile e Traspirante: quali sono le differenze? Guida all’acquisto

Idropittura lavabile, idropittura super lavabile e idropittura traspirante

Vuoi tinteggiare casa? Niente è meglio di una rinfrescata alle pareti domestiche per avere una casa che sa di pulito. In quest’articolo ti aiuteremo a scegliere la pittura più adatta per ogni ambiente e scopriremo le differenze tra idropittura lavabile, idropittura super lavabile e idropittura traspirante.

Pittura lavabile, super lavabile e traspirante: scopriamo le differenze

Non tutti gli ambienti di casa sono uguali così come non tutti i tipi di pittura sono uguali. Prima di tirare via dal ripostiglio scale, rullo e pennelli è bene scegliere la pittura giusta prestando attenzione alle sue caratteristiche e agli ambienti in cui andrà utilizzata.

Esistono tre tipologie di prodotto: l’idropittura lavabile, l’idropittura super lavabile e l’idropittura traspirante, tre prodotti caratterizzati da diversi tipi di resa tra i quali scegliere per tinteggiare i diversi ambienti di casa.

 

Possiamo utilizzare la stessa pittura per tutti gli ambienti della casa?

Noi consigliamo di no!

Prima di tutto si devono identificare le stanze da imbiancare. Si deve distinguere tra locali “normali” (living, camera da letto, studio) e con presenza superiore di umidità (cucina, bagno, lavanderia).

Prima di acquistare la pittura giusta occorre:

  • Identificare la stanza da imbiancare;
  • Valutare l’utilizzo di quell’ambiente specifico;
  • Scegliere la pittura con le caratteristiche più appropriate.

 

 

Idropittura lavabile, idropittura super lavabile e idropittura traspirante: quali sono le caratteristiche? Ecco come scegliere:

 

  1.  La pittura lavabile è molto resistente e può essere utilizzata in quegli ambienti della casa che non si sporcano facilmente come lo studio, il living o la camera da letto. Ha una maggior durata nel tempo, può essere pulita facilmente con un panno umido e può essere utilizzata su  pareti di intonaco, gesso e cartongesso. Tuttavia la pittura lavabile non garantisce la possibilità di asportare completamente qualsiasi tipo di macchia. Per gli ambienti dove si ritiene ci sia più possibilità di macchiare le pareti, il consiglio è di utilizzare, piuttosto che una pittura lavabile, una pittura super lavabile che consente di asportare facilmente diversi tipi di macchie.

 

  1. La pittura super lavabile è ideale per muri che devono essere lavati di frequente perché garantisce una maggiore resa in termini di pulizia, rispetto alla lavabile. Per gli ambienti che potrebbero sporcarsi più facilmente il consiglio è quello di utilizzare un’idropittura super lavabile. L’elevato potere smacchiante di questo tipo di pittura è indicato per la cucina, le camerette dei bambini, oppure per corridoi e scale strette… insomma posti dove il rischio di macchie accidentali è più alto.

 

  1. La pittura traspirante è indicata per ambienti generalmente più umidi, come bagni, cucine, cantine. La caratteristica principale di questa pittura è quella di far “respirare” i muri. La Traspirante è, dunque, una pittura ideale per ambienti caratterizzati da un elevato livello di vapore acqueo, ma può essere utilizzata solo su pareti che si presentano in condizioni ottimali, senza danni, crepe o muffe. Ciò significa che, se le pareti sono interessate dall’umidità o dalla muffa, sia da risalita che da condensa, non sarà l’applicazione dell’idropittura traspirante  a risolvere il problema. In questo caso sarà necessario intervenire con soluzioni strutturali e rivolgersi ad un esperto del settore per risolvere i problemi di umidità e muffa.

 

Pittura lavabile, super lavabile o traspirante: quale scegliere?

L’elemento da valutare per primo è lo stato di salute della parete oggetto d’intervento. L’adeguato trattamento preventivo delle pareti, unitamente alle giuste pitture di qualità, assicureranno risultati efficienti e duraturi nel tempo! Per scegliere quale prodotto applicare, se pittura lavabile, super lavabile o traspirante, occorre valutare prima di tutto l’utilizzo delle camere in cui verrà applicato il prodotto e poi, se non si è sicuri, rivolgersi ad un esperto per ricevere i giusti consigli.

Rivolgendoti a noi troverei sempre un esperto che ti aiuterà nella scelta della pittura più adatta, soprattutto in base alle caratteristiche del muro su cui essa verrà applicata. Inoltre da Nola Ferramenta potrai personalizzare la tinta in una gamma di colori praticamente infinita!

Hai bisogno di un consiglio esperto per fare la scelta giusta?

Chiedilo a noi!
Risponderemo alle tue domande e ti offriremo la soluzione più adatta alle tue esigenze per tinteggiare la casa, senza impegno.

CONTATTACI