fbpx

Le scarpe da lavoro per l’officina meccanica

SCARPE_LAVORO_OFFICINA

Se sei un meccanico, un carrozziere o lavori in un’officina meccanica avrai bisogno di una scarpa che non scivoli, che non si macchi facilmente con olio e grassi del motore, che sia leggera e che sia sicura.

Un meccanico non può svolgere il suo lavoro sempre in piedi ed è per questo motivo che è necessario che indossi una scarpa altamente flessibile che gli dia una protezione sul puntale ma che, allo stesso tempo, si adatti alla posizione del piede anche in situazioni di stress causate da posture scomode. Un’altra peculiarità di chi lavora in un’officina meccanica è data dal fatto che spesso si trova a lavorare su un pavimento altamente scivoloso. Questo comporta naturalmente ad un irrigidimento muscolare conseguenza di un bisogno del corpo di dover controllare ogni movimento per poter essere reattivo in caso di perdita di equilibrio e quindi di scivolamento.

Una soluzione molto valida è stata introdotta dall’ U-power con la linea Redlion (di cui troverete degli esempi successivamente). Questa linea è stata pensata proprio per ridurre i rischi di infortuni legati a movimenti sui piani più insidiosi. E’ stato introdotto un battistrada ad alta aderenza che con relativi grip, permette la riduzione di stress a livello muscolare. Un giusto compresso tra minor energia consumata e maggior aderenza della scarpa al piano.

Noi consigliamo le seguenti calzature:

Coppi S3 SRC

La calzatura Coppi S3 SRC è una scarpa bassa della Cofra, dotata di un’eccellente resistenza allo scivolamento grazie alla suola il poliuretano/TPU.

Eeagan S3 SRC

La calzatura Eagan S3 SRC è una scarpa alta della Cofra, in grado di dare una buona protezione alle caviglie. E’ una scarpa molto simile alla precedente ma in versione alta.

Monti S3 SRC

La scarpa Monti S3 Src è la calzatura adatta a chi non vuole rinunciare al suo stile nemmeno a lavoro. La particolarità della scarpa è data dalla tomaia costituita secondo la tecnologia TECHSHELL. Si tratta di un tessuto innovativo molto tenace, resistente all’abrasione e allo strappo, idrorepellente e traspirante.

LIFT S3 CI SRC

La calzatura Lift S3 CI SRC è una scarpa U-power che consigliamo ai meccanici perchè dotata di una tomaia in pelle morbida nabuk naturale e idrorepellente, con collarino collarino “no stress” per migliorare il comfort.

LINKIN S3 CI SRC

La calzatura Linkin S3 CI SRC è totalmente “Metal free”, bassa, leggera e comoda, con tomaia New safety dry, idrorepellente, traspirante, soffietto in nylon imbottito e con puntale in materiale composito con membrana traspirante.

RAPTOR S3 CI SRC

La Raptor è una scarpa dell’U-power realizzata con tomaia altamente resistente all’abrasione con tecnologia PUTEK® PLUS. Oltre ad essere resistente è nota per essere una scarpa estremamente leggera.

La Raptor, la Linkin e la Lift appartengono alla stessa linea di calzature U-power. Si tratta della linea Red Lion caratterizzata dall’ammortizzatore Infinergy® che aiuta a risparmiare energia rispetto ad una suola tradizionale con un effetto di leggerezza, di libertà di movimento, di anti-fatica e di riduzione dei disturbi muscolo-scheletrici. L’intersuola è composta da numerose capsule che trattengono e restituiscono energia accumulata ad ogni passo. Questa tecnologia è affiancata da un inserto in gel con funzione defaticante. Un’altra importante caratteristica delle Red Lion è la resistenza della calzatura allo scivolamento. Qui sotto possiamo leggere i requisiti di resistenza allo scivolamento secondo la EN ISO 20345:2011 con metodo secondo la EN 13287:2012.