fbpx

Scarpe per saldare, guida all’acquisto

Se sei un fabbro oppure nel tuo lavoro svolgi usualmente lavori con la saldatrice, sicuramente avrai bisogno di scarpe adatte per saldare. Infatti, oltre a proteggere occhi e vie respiratorie, è necessario proteggere anche tutto il corpo e i piedi da eventuali pericoli.

Quali sono le caratteristiche delle scarpe per saldare?

Chi salda avverte il bisogno di avere della scarpe:

  • Resistenti. La scarpa deve resistere alle alte temperature dovute agli schizzi di metallo fuso o dalle caratteristiche scintille della saldatura.
  • Sicure. La scarpa per saldatori è classificata come scarpe S3, in grado di proteggerti dalle scintille, senza lacci oppure con i lacci ma protetta da uno strato ignifugo. Inoltre è necessaria una protezione del metatarso per evitare urti causati dalla caduta di oggetti pesanti e metallici.
  • Comode. La scarpa deve essere confortevole, deve permettere un movimento libero a livello della caviglia e deve dare la giusta traspirabilità al piede.

Quali scarpe consigliamo per il fabbro?

Le scarpe maggiormente consigliate per il fabbro o più in generale per chi si occupa della saldatura sono:

New Tago UK S3 SRC:

Scarpe in pelle stampata idrorepellente, nere, con fodera in tessuto Texelle, antistatica, antiscivolo, dotata di lamina acciaio inox antiperforazione.
Con plantare plus Fussbett AIR antistatico in EVA, rivestito in tessuto, interamente forato ed anatomico.
La scarpa è dotata di collarino imbottito, protezione in pelle con fibbia metallica regolabile e protezione della punta in PU.

Solder bis UK S3 HI CI HRO SRC

Scarpe altezza caviglia, in pelle idrorepellente, colore nero, con
fodera in tessuto TEXELLE, antistatica, antishock, antiscivolo, dotata di lamina antiforo APT Plate non metallica Perforazione Zero. Il battistrada in gomma nitrilico è resistente a +300 °C per contatto (1 minuto). La scarpa è rivestita in tessuto altamente traspirante, è antistatica grazie ad uno specifico trattamento superficiale e a cuciture realizzate con filati conduttivi. Altra caratteristice della calzatura è l’ anti torsion support si tratta di un supporto rigido in policarbonato e fibra di vetro, inserito tra il tacco e la pianta della scarpa, che garantisce sostegno e protezione dell’arco plantare, evitando flessioni dannose e/o torsioni involontarie. Il battistrada è in gomma nitrilica resistente a +300 °C per contatto (1 minuto).

Può interessarti anche: